Bloccare la pubblicità su Spotify Free

Logo Spotify

Scopriamo come bloccare la pubblicità su Spotify Free in modo molto semplice

Il servizio di streaming di musica più popolare, senza nulla togliere agli altri, è Spotify. Il servizio si differenzia tra:

  • Free ha come limitazione un po’ di pubblicità e l’impossibilità di avere la musica offline
  • Premium non ha limitazione sulle ricerche della musica, non ha pubblicità e si può scaricare la musica

Spesso capita nella versione free che la pubblicità sia molto invasiva e la promessa di uno spot ogni 30 minuti sia disatteso. Spesso, nella versione web, l’invasione della pubblicità è ogni canzone e quasi sempre lo stesso spot.

Cercando una soluzione, ho trovato una applicazione portable che cerca di risolvere, ma non funziona sempre bene. Poi ho trovato su GitHub link un progetto con la lista dei domini che somministrano la pubblicità e ho deciso di provare.

Ho deciso di applicare la lista degli url da bloccare nel file hosts tramite Hosts File Editor, che ho recensito in passato, modificando la lista perchè contiene almeno un errore.

Le righe che iniziano con # sono commenti che non vengono applicati e io l’ho applicato alla riga con apresolve.spotify.com perchè se no la musica non parte sia nella versione browser che dalla installata sul pc. Mi raccomando di non commentare la riga che contiene spclient.wg.spotify.com perchè nella versione app dopo un po’ riappare la pubblicità audio e i banner.

Per ora mi funziona bene, lasciate un commento con feedback positivi e negativi

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.