Wsus offline, aggiornare Windows e Office senza connessione internet

Logo Wndows UpdateUsare Wsus offline per aggiornare velocemente i pc appena preparati

In alcune occasioni non è possibile o addirittura è sconsigliato scaricare gli aggiornamenti di Windows. Mi riferisco a quelle situazioni in cui la connessione è limitata o manca per problemi tecnici. Reti aziendali con proxy che limitano la navigazione o server wsus oberati, sono alcuni degli scenari nei quali è impossibile eseguire gli aggiornamenti del sistema operativo. In ogni caso è sconsigliabile lasciare il sistema operativo sprovvisto degli aggiornamenti di sicurezza, quindi è necessario provvedere in un altro modo.

Fortunatamente esiste Wsusoffline, un tool gratuito che permette di installare gli aggiornamenti Windows e Office da archivi usb o share di rete. La prima cosa da fare è scaricare l’ultima versione disponibile; la puoi trovare nella colonna destra della pagina iniziale, nella zona colorata di azzurro. Dopo aver scaricato il pacchetto e averlo decompresso, si deve avviare il programma UpdateGenerator.exe che si trova al suo interno.

Schermata principale Wsus offline

Ora devi scegliere le versione di Windows che ti interessa o più di una, 32 e 64bit in base alle versione installata sui pc da aggiornare. Come puoi vedere dalla schermata principale del programma è possibile scaricare anche gli aggiornamenti per altri prodotto Microsoft, come Office, Windows Defender, .NET framework e altri.

Inoltre puoi decidere se salvare gli aggiornamenti in una cartella personalizzata diversa da quella dove si trova il programma. Per fare questo basta attivare la spunta “Copy Updates for selected products into directory” e scegliere la cartella di destinazione.

Una volta selezionati i prodotti da scaricare e configurato il programma non ti resta che premere il pulsante Start e attendere che vengano scaricati gli aggiornamenti; il tempo necessario dipende dalla connessione ad internet e può richiedere diverse ore. Dopo aver completato gli aggiornamenti possiamo scegliere se tenere la cartella su una chiavetta usb o una share.

wsus offline installer

Per applicare l’installazione degli aggiornamenti, apri la cartella client e avvia il programma UpdateInstaller.exe e seleziona le opzioni di riavvio automatico per automatizzare la procedura e conferma. Questa opzione disabiliterà temporaneamente UAC e bisogna accettare per procedere. A questo punto non ti resta che attendere che gli aggiornamenti tramite Wsus offline vengano installati dal programma. Verrà riavviato il sistema operativo diverse volte ma la procedura è completamente automatizzata quindi non ti devi preoccupare di nulla e al termine il tuo sistema sarà aggiornato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.