Script: Ritardare avvio dei programmi in esecuzione automatica

Logo bottone di startAlleggeriamo l’esecuzione automatica di Windows per rendere l’avvio del pc meno macchinoso

Nel nostro ambiente di lavoro abbiamo molte macchine lente e con l’avvento di Office 365 si sono rallentate ancor di più visto la mole di servizi e programmi da far avviare all’accensione del computer. Cercando una soluzione sul web mi sono imbattuto in questo articolo, che proponeva uno script batch con la lista dei programmi da avviare e uno script vbs, da inserire nella cartella di esecuzione automatica, per avviare il batch. Mi sembrava leggermente complesso e quindi ho creato un unico script vbs molto leggero che avvii i vari programmi con un ritardo preimpostato.

Nello script ho inserito (commentato per non essere eseguito) anche la possibilità di avviare servizi, ricordando che non verranno avviati finchè lo user non fa login. Per quanto riguarda i programmi ho usato le variabili d’ambiente, se volete potete scoprirle qui:

  • %LocalAppData% -> C:\Users\{username}\AppData\Local
  • %AppData% -> C:\Users\{username}\AppData\Roaming
  • %ProgramFiles(x86)% -> C:\Program Files (x86)
  • %ProgramFiles% -> C:\Program Files

mentre di time1 e time2 sono espressi in millisecondi, quindi 25000 sono 25 secondi

Lo script funziona su qualsiasi client Windows, ricordando che è da personalizzare in base ai progammi che si vogliono in esecuzione automatica

Aggiornamento: i programmi il cui path contiene uno spazio, tipo %ProgramFiles(x86)%\Mozilla Firefox\firefox.exe bisogna inserire tre virgolette perchè possa essere eseguito e quindi “””%ProgramFiles(x86)%\Mozilla Firefox\firefox.exe”””

Download VirusTotal: OK

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi