Bios: uefi or not uefi

Logo Uefi

Uefi o legacy, come configurare il bios della scheda madre nei nuovi pc

Il firmware è il software che funge da interfaccia tra l’hardware (scheda madre) e il sistema operativo. La modalità Legacy si riferisce al firmware BIOS.

Il Bios (Basic Input / Output System) è stato il primo firmware a popolare i PC desktop introdotto nel 1975 da IBM p. Anche se è ancora ampiamente presente, i computer si sono evoluti enormemente e il BIOS non è in grado di fornire funzionalità avanzate di hardware moderno.

differenze uefi bios e legacy

Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) è il successore dei vecchi BIOS. UEFI utilizza il GUID Partition Table (GPT), mentre BIOS utilizza lo schema di partizionamento Master Boot Record (MBR).
GPT e MBR sono entrambi i formati che specificano le informazioni di partizionamento fisico sul disco rigido.
Qui di seguito vediamo la differenza:

  • Dimensione massima della partizione in MBR è 2 TB, mentre in GPT è 9 zetabyte
  • MBR può avere al massimo 4 partizioni primarie mentre GPT può averne 128.
  • MBR può memorizzare solo un bootloader, mentre GPT ha dedicato una partizione separata di sistema EFI (ESP) per la memorizzazione di bootloader multipli. Questo è molto utile se si hanno due o più sistemi operativi che richiedono diverso bootloader.
  • Gui più avanzata e più facile da utilizzare
  • UEFI offre avvio sicuro che può impedire ai virus di auto avviarsi al caricamento.
  • Il più grande vantaggio di UEFI è che può lavorare a fianco del BIOS. Il precedente può ancora essere utilizzato in dispositivi che non richiedono storage di grandi dimensioni o di sicurezza.

BIOS legacy è praticamente obsoleto e UEFI offre molte caratteristiche utili. Rodsbooks.com è un’ottima risorsa online per conoscere UEFI e BIOS.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi